6 lettura minuti

Scienza dello sport

 

La scienza dello sport è la fusione dei principi scientifici con l'allenamento e le prestazioni sportive. L'applicazione del metodo scientifico alle pratiche di allenamento migliora le prestazioni degli atleti e delle squadre che desiderano incrementare le loro performance sportive, portando a un maggiore successo in una stagione agonistica.

 

Definizione di scienza dello sport

Cos'è la scienza dello sportLa scienza dello sport è un termine ampio che descrive l'applicazione delle conoscenze scientifiche e della ricerca per migliorare le prestazioni. Gli scienziati dello sport combinano la ricerca, la tecnologia di acquisizione del movimento, l'analisi dei dati e altro ancora con l'esperienza pratica di allenatori e atleti per modificare i protocolli di allenamento e recupero, spingendo al limite le capacità umane.

 

Applicazioni della scienza dello sport

Le squadre sportive professionistiche, i college e le università e gli atleti degli sport di forza applicano la scienza nello sviluppo dei programmi di allenamento. I benefici della loro ricerca ricadono anche sul pubblico in generale: articoli di ricerca e nuovi metodi di allenamento vengono diffusi regolarmente sia per il miglioramento dello sport che per la salute generale. Gli atleti dilettanti e professionisti traggono vantaggio dalle nuove idee e tecniche scoperte grazie alla scienza.

 

Prestazioni umane

Ned Hanlan, canottiere canadese, ha dominato il suo sport dal 1874 ai primi anni del 1900. A differenza dei suoi avversari, Ned ha applicato principi scientifici e tecnologie di assistenza insieme al duro lavoro, costruendo un vantaggio competitivo. Ned è stato uno dei primi ad adottare la scienza dello sport, lavorando con un team per comprendere i principi fondamentali che rendono un atleta vincente. Il tempo di reazione, la produzione di forza e potenza, il volume di allenamento, l'equilibrio, i metodi di esercizio e molto altro ancora rientrano nella categoria della "prestazione umana".

Per oltre 100 anni di sport professionistico, atleti e allenatori hanno cercato modi per sviluppare più forza e potenza, riducendo al contempo la fatica e le possibilità di infortunio. I ricercatori sportivi esplorano l'applicazione pratica della ricerca in kinesiologia, biomeccanica e psicologia dello sport, distillandola in metodi applicabili per creare i migliori atleti possibili per il loro sport.

 

Salute personale e pubblica

Gran parte della scienza disponibile sugli infortuni e sul recupero proviene dal settore della scienza dello sport. Grazie all'elevato livello di finanziamento degli sport universitari e professionistici e allo stretto rapporto che questi campionati hanno con le università di ricerca, i benefici per la salute personale e pubblica sono enormi.

Gli stessi concetti che si applicano agli ambienti sportivi possono essere applicati alle persone comuni: il recupero degli infortuni, la salute generale e il miglioramento della forma fisica rimangono concetti quasi universali. Che si tratti di dominare il campo di calcio ai Mondiali o di riabilitare lo swing del golf per una partita occasionale nel fine settimana, la scienza dello sport aiuta a competere al meglio delle proprie capacità e a mantenere la propria salute.

 

Componenti della scienza dello sport

Il corpo umano è un sistema incredibilmente complesso. A causa dei numerosi ambiti di miglioramento, gli atleti lavorano spesso con una rete di supporto di specialisti per migliorare le prestazioni complessive.

 

Biomeccanica

La biomeccanica studia la fisica dei movimenti umani, come la forza, la velocità e le variazioni di angolo. I ricercatori utilizzano software di acquisizione del movimento in 3D, piastre di forza, dinamometri isocinetici, goniometri dipendenti dalla gravità e molto altro ancora per capire e valutare come muscoli, articolazioni e ossa lavorano insieme per svolgere un compito. Questo compito può essere qualsiasi cosa, dal lancio di una palla veloce alla corsa di 100 metri.

Sapere come i singoli componenti del corpo lavorano insieme per raggiungere un obiettivo sportivo dà agli allenatori un'idea di dove possono migliorare, dove si perde potenza o come aiutare un atleta a raggiungere il proprio picco.

 

Psicologia dello sport

La mente di un atleta è il suo strumento più importante. Gli psicologi dello sport analizzano l'ansia da competizione e i tratti della personalità per trovare metodi mentali che migliorino l'esecuzione sul campo. La coesione di squadra, le strategie di gestione dello stress e la definizione degli obiettivi sono alcune aree in cui la scienza psicologica è stata applicata per raggiungere l'eccellenza sportiva.

 

Analisi delle prestazioni

L'analisi dei processi e dei risultati è fondamentale negli allenamenti, nelle prove o negli scenari di gioco. Individuare i punti deboli specifici è il primo passo per sviluppare efficacemente un piano di successo. I ricercatori analizzano la relazione tra le variabili dell'allenamento, come la selezione degli esercizi e la forma del movimento, e le correlano ai risultati delle prestazioni, come la velocità di corsa e l'altezza del salto. Conoscere l'impatto del lavoro svolto fuori dal campo e il modo in cui si traduce in prestazioni in partita dà agli allenatori e ai preparatori la capacità di capire cosa è importante durante la stagione e fuori stagione.

 

Alimentazione

Nessuna quantità di duro lavoro in palestra o di allenamento sul campo può compensare una cattiva alimentazione. Mangiare e integrare in modo corretto per mantenere la salute e fornire l'energia necessaria per l'allenamento e il recupero è necessario per rendere un atleta o un individuo il migliore possibile. I professionisti applicano la scienza dello sport per trovare i piani nutrizionali ottimali per i loro atleti.

 

Recupero

Strettamente legato all'alimentazione è il concetto di recupero. Quanto più velocemente un atleta può tornare al massimo della condizione dopo una partita o un allenamento, tanto più è probabile che faccia progressi a lungo termine nel suo sport. E, cosa forse ancora più importante, i benefici ottenuti grazie alla ricerca spesso consentono agli atleti di tornare più rapidamente al loro sport dopo un infortunio acuto. Grazie a nuovi processi di riabilitazione, integratori, cambiamenti nella dieta e strumenti di recupero specifici, l'applicazione della ricerca per il recupero degli atleti è una parte importante dello sport di oggi.

 

Tecnologia

Alcune squadre e istituzioni hanno sviluppato tecnologie all'avanguardia per saperne di più sul miglioramento degli atleti. Dal test del VO2 max su un tapis roulant allo squat con bilancieri a tracciamento di movimento, attualmente vengono utilizzati diversi progressi tecnici per studiare e migliorare le prestazioni degli atleti. Questa tecnologia ha aumentato enormemente l'efficacia dei moderni protocolli di allenamento e preparazione atletica.

 

Carriere nella scienza dello sport

Spesso si ha l'idea di scienziati in camice bianco con il bunsen, ma la ricerca sportiva ha un aspetto molto diverso. Negli stadi e nelle sale pesi di tutto il mondo, i professionisti della scienza dello sport hanno spesso l'aspetto di un normale allenatore di atletica. Gli ambienti della scienza dello sport assomigliano a qualsiasi altra struttura sportiva, con un po' di tecnologia in più.

Il lavoro di questi ricercatori consiste nel valutare le prestazioni, ipotizzare domande di ricerca, trovare modi per testare tali ipotesi e pubblicare articoli sui loro risultati. Il loro lavoro si spinge ai limiti di ciò che il corpo umano può raggiungere, valutando la relazione tra allenamento, psicologia e risultati in campo. Le squadre sportive e le università di ricerca offrono principalmente queste carriere.

 

La scienza dello sport come disciplina accademica

Conosciuti comunemente come scienze dell'esercizio o kinesiologia, i programmi universitari di scienze dello sport esistono in tutto il mondo. Uomini e donne che desiderano apprendere i segreti della ricerca e del miglioramento dello sport possono conseguire una laurea, un master o un dottorato. Per maggiori informazioni, consultate la nostra pagina Anahana sulla Kinesiologia.

 

Domande frequenti

Come si inizia con la scienza dello sport?

La maggior parte dei ricercatori sportivi lavora presso le università e quelli che lavorano nello sport professionistico sono spesso reclutati da posti di ricerca universitari. Il primo passo verso queste carriere è una laurea in una disciplina legata allo sport, come la chinesiologia, la scienza dell'esercizio o la psicologia. Alcuni college e università, come l'Università di Surrey e la British Columbia, in Canada, offrono programmi specifici di Scienze dello sport.

 

La scienza dello sport è una scienza?

Sì. Mentre le scienze naturali come la biologia o la chimica studiano gli aspetti del mondo naturale, la scienza dello sport è una disciplina sociale che studia le interazioni e i comportamenti umani. È una disciplina nuova. Tuttavia, molti articoli di ricerca e riviste internazionali si concentrano sulle scienze sociali, e alcuni sono direttamente collegati allo sport.

 

Dove trovare maggiori informazioni sui dettagli della scienza dello sport?

Internet è un ottimo punto di partenza. YouTube e altri siti web offrono una straordinaria quantità di informazioni sulla scienza dello sport. Anche i programmi televisivi tradizionali, come Sports Science di John Brenkus su ESPN, forniscono ottime informazioni sull'aspetto pratico della scienza dello sport.

 

Riferimenti

La barra di allenamento per il powerlifting Eleiko IPF pronta per il sensore

Che cos'è la scienza dello sport? - Fisiologia dello sport e dell'esercizio fisico a Sydney

Il Collegio Americano di Medicina dello Sport

Rafforzare la pratica della ricerca sull'esercizio fisico e sulle scienze dello sport. | Semantic Scholar

Scienza dello sport (Serie TV 2007- ) - IMDb

Ned Hanlan - Wikipedia

 
Crioterapia

Crioterapia

La crioterapia è un trattamento che può aiutare a combattere lo stress, l'ansia, il dolore e la riabilitazione delle lesioni. La crioterapia viene...

Continue Reading
Scienza dello sport

Scienza dello sport

La scienza dello sport è la fusione dei principi scientifici con l'allenamento e le prestazioni sportive. L'applicazione del metodo scientifico alle...

Continue Reading
Sistema limbico

Sistema limbico

Secondo l'evoluzione, il sistema limbico è una delle parti più antiche del nostro cervello. Secondo teorie come il modello del cervello trino, è...

Continue Reading