6 lettura minuti

Kinesiologia

 

La kinesiologia è una scienza naturale che descrive lo studio del movimento umano. La kinesiologia combina conoscenze di anatomia, biologia, biomeccanica, fisiologia e persino psicologia per studiare il movimento umano. Le persone che studiano kinesiologia possono lavorare in molti campi, tra cui la fisioterapia, l'allenamento atletico e il coaching.

 

Definizione di kinesiologiaLa kinesiologia spiegata

La kinesiologia è lo studio del movimento umano. Come branca delle scienze naturali, la chinesiologia comprende aspetti di biologia, anatomia, anatomia umana, psicologia dello sport, fisiologia dell'esercizio fisico e altro ancora. La chinesiologia è una professione a sé stante, una componente di diverse altre discipline, un'area di studio accademico e una componente di molti settori sanitari.

 

Che cos'è un chinesiologo?

I chinesiologi sono professionisti della salute e del benessere che prescrivono l'esercizio fisico come medicina. I chinesiologi si concentrano principalmente sulla prevenzione e aiutano i clienti a fare scelte salutari prescrivendo esercizi e attività fisica. L'attività fisica migliora la qualità della vita e ha una miriade di benefici per la vita quotidiana. Chi lavora nel campo della kinesiologia aiuta le persone a migliorare la loro salute e la loro forma fisica migliorando i livelli di attività.

 

Professioni applicate in kinesiologia

Una laurea in kinesiologia apre molti percorsi di carriera per i laureati in kinesiologia. Alcune professioni, tra cui i personal trainer, i massaggiatori, gli istruttori di fitness e coloro che si specializzano nella leadership del fitness, spesso iniziano con una laurea in kinesiologia.

Altri percorsi professionali, come la terapia occupazionale e la terapia fisica, richiedono una laurea avanzata, di solito un master. Altre carriere richiedono un certificato professionale o il superamento di un esame di abilitazione, come la massoterapia e la preparazione atletica.

 

Terapia fisica

I fisioterapisti forniscono programmi di esercizio e movimento per riabilitare le lesioni. Molte componenti della terapia fisica, come l'anatomia umana, l'apprendimento motorio e i principi generali del movimento, sono insegnate nei programmi universitari di kinesiologia. Per ottenere la licenza di fisioterapista è necessaria un'ulteriore formazione, ma la laurea in kinesiologia è spesso considerata il primo passo verso la professione di fisioterapista.

 

Terapia occupazionale

I terapisti occupazionali forniscono strumenti e tecniche per aiutare le persone a tornare alla loro vita quotidiana dopo un infortunio. Un terapista occupazionale è spesso impiegato per assistere le persone nel ritorno alla routine e alle attività quotidiane dopo un ictus, un incidente stradale o una diagnosi di malattia degenerativa. Una solida conoscenza del movimento del corpo è indispensabile per prescrivere gli strumenti necessari a migliorare il benessere del paziente.

 

Formazione personale

I centri fitness impiegano personal trainer o allenatori di fitness per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di forma fisica. Un personal trainer può essere estremamente prezioso per chiunque voglia migliorare la propria forma fisica e la propria salute generale, fornendo programmi di forza e condizionamento e prescrizioni di esercizi. Anche se non è sempre richiesto, la scelta di un personal trainer con una laurea in kinesiologia dà la garanzia che la propria salute è nelle mani di un professionista esperto.

 

Preparazione atletica

I preparatori atletici lavorano per migliorare le prestazioni specifiche degli atleti. L'allenamento per gli atleti è spesso diverso da quello per la salute personale e richiede una base di conoscenze diversa. Un eccellente preparatore atletico avrà le conoscenze necessarie per migliorare le prestazioni atletiche in una situazione di gioco, rendendo l'aspetto della psicologia dello sport della chinesiologia eccezionalmente importante.

 

Coaching

Avere un allenatore che comprende il movimento umano, l'apprendimento motorio e gli aspetti mentali della competizione ad alto livello aumenta enormemente le probabilità di successo sportivo di una squadra. L'ampia gamma di argomenti insegnati agli studenti di kinesiologia fornisce loro una fantastica base di conoscenze per il coaching. Alcune università offrono persino dei praticantati di coaching in cui gli studenti imparano a fianco dell'allenatore capo di una squadra e fanno esperienza pratica lavorando con gli atleti NCAA durante le competizioni.

 

La kinesiologia come trampolino di lancio

Kinesiologia-secondo sito webUna laurea in kinesiologia fornisce un'ampia gamma di conoscenze ed esperienze pratiche relative a molte discipline specifiche. Gli studenti imparano da una vasta gamma di argomenti, tra cui:

  • Forma fisica e salute fisica
  • Educazione fisica
  • Tecniche di esercizio
  • Salute umana e corpo umano
  • Programmi di condizionamento
  • Abilità motorie, neurologia e apprendimento motorio
  • Anatomia umana
  • Scienza dell'esercizio
  • Psicologia dello sport
  • E non solo!

 

Medicina e medicina dello sport

Data la componente sanitaria della kinesiologia, molti studenti che desiderano intraprendere la carriera medica iniziano con una laurea in kinesiologia. La medicina dello sport combina la medicina e la chinesiologia e alcune università richiedono una laurea in chinesiologia prima di continuare a studiare medicina. Le conoscenze aggiuntive acquisite con lo studio della chinesiologia consentono una migliore applicazione del movimento come medicina in un contesto clinico.

 

Studi universitari

I master e i dottorati in kinesiologia aprono agli studenti diversi percorsi di carriera. Molte delle nostre conoscenze sulle prestazioni umane, sulla riabilitazione cardiaca, sulla fisiologia dell'esercizio fisico e sul movimento umano derivano dalla diligente ricerca svolta dai professionisti della kinesiologia durante i programmi di studio universitari.

 

Atletica e sport

Anche se non è sempre richiesta una laurea, una formazione e una conoscenza pratica dei concetti kinesiologici è preziosa per chiunque voglia intraprendere una carriera nell'atletica e nello sport. Gareggiare o allenare a livello professionale richiede una comprensione approfondita della forma fisica e delle tecniche di esercizio, rendendo la formazione aggiuntiva in kinesiologia utile per lo staff di allenatori di una squadra. Dal capo allenatore di una squadra all'allenatore della forza e del condizionamento, chiunque voglia migliorare le prestazioni della propria squadra può trarre beneficio dallo studio del movimento umano.

 

Componenti dello studio della kinesiologia

Kinesiologia-terzo-sito webIl corpo umano è incredibilmente complesso. Ancora più complicato è come si muove, cosa lo fa muovere e cosa influenza il movimento. La kinesiologia copre molti componenti diversi che contribuiscono a far muovere le persone.

 

Anatomia e fisiologia

L'anatomia è il "cosa" del corpo, ovvero quali e dove sono le parti del corpo. La fisiologia si occupa del "come" del corpo ed esamina le funzioni di ogni parte del corpo. La comprensione delle relazioni tra "cosa" e "come" è fondamentale per migliorare il movimento del corpo.

 

Psicologia

La psicologia sociale e sportiva sono componenti significative della chinesiologia. Lo studio del movimento umano comprende anche lo studio della motivazione che sta alla base del movimento. Le istituzioni sanitarie pubbliche, gli insegnanti di educazione fisica e i governi si sono recentemente mossi per promuovere il benessere attraverso l'attività fisica. Le componenti psicologiche della chinesiologia influenzano le persone a diventare e rimanere attive nella vita quotidiana.

 

Biomeccanica

La biomeccanica si riferisce al modo in cui le entità biologiche, comprese le persone, si muovono. La forza, la velocità, il movimento, l'accelerazione e la direzione del corpo sono tutti componenti della biomeccanica e sono parte integrante della kinesiologia. I professionisti della kinesiologia utilizzano strumenti biomeccanici come le piastre di forza e la cattura del movimento 3D per registrare il corpo in movimento. Questa applicazione della tecnologia ha un'ampia portata, dalle prestazioni sportive ai videogiochi.

Dal punto di vista della ricerca, queste informazioni possono aiutare a perfezionare i modelli di movimento di un paziente o di un atleta. Nel campo dell'intrattenimento, i tecnici CGI e i progettisti di videogiochi utilizzano questo software di motion capture per ricreare il movimento umano nei film o nei videogiochi.

 

Neurologia

La neurologia è lo studio del sistema nervoso. Questo comprende i nervi del corpo, il cervello e il midollo spinale. Questi componenti neurali lavorano insieme per creare movimenti consci e inconsci. La neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di cambiare, spiega come le persone imparano nuove abilità motorie. Tutte le attività fisiche richiedono l'acquisizione di nuove abilità, quindi la comprensione della neurologia e della neuroplasticità è necessaria per aiutare le persone a muoversi meglio.

 

Domande frequenti

Un personal trainer è la stessa cosa di un chinesiologo?

I laureati in kinesiologia lavorano spesso come personal trainer, ma le professioni sono diverse. Molte certificazioni di personal training richiedono solo un corso di un weekend o alcune ore di studio. Per ottenere la certificazione di chinesiologo, invece, è necessario conseguire almeno una laurea di primo livello, generalmente dopo quattro anni di studi dedicati. Per essere chiamato chinesiologo è necessaria una base di conoscenze più ampia e approfondita.

 

Perché non ho mai sentito parlare di kinesiologia?

La kinesiologia ha molti nomi: cinetica umana, studi sportivi, scienza dell'esercizio ed educazione fisica sono tutti quasi sinonimi del termine. Inoltre, la kinesiologia è un ambito scientifico molto giovane. L'Università del Massachusetts Amherst ha lanciato il primo corso di laurea in kinesiologia nel 1965. Rispetto ad altre scienze naturali, che hanno avuto secoli di studi scientifici dedicati, la kinesiologia è il bambino della famiglia.

 

Qual è l'applicazione pratica della kinesiologia?

I programmi di scienze dell'esercizio si sono tradizionalmente concentrati sulle prestazioni atletiche. Recentemente, l'emergere della kinesiologia come studio dedicato ha provocato uno spostamento di questo focus. Con l'aumento significativo dell'inattività negli ultimi decenni, i governi, le organizzazioni aziendali, le scuole e i singoli individui hanno cercato modi per aumentare l'attività fisica per i suoi numerosi benefici per la salute. Le persone che lavorano nel campo della kinesiologia hanno le conoscenze e le competenze uniche per aiutare le persone e le organizzazioni a raggiungere questi obiettivi.

 

Dovrei conseguire una laurea in kinesiologia?

Supponiamo che si speri di lavorare come personal trainer, fisioterapista, terapista occupazionale, istruttore di fitness, allenatore di atletica, gestore di fitness club o medico sportivo. In questo caso, una laurea in kinesiologia è un ottimo punto di partenza. I laureati in kinesiologia hanno spesso successo nei settori della salute pubblica, della salute personale e del coaching. Studiare kinesiologia è un primo passo significativo verso una di queste professioni.

 

Dove posso trovare un chinesiologo o un laureato in chinesiologia?

Se volete qualcuno che vi aiuti a migliorare la vostra forma fisica o a riabilitare un infortunio, dovete rivolgervi a un professionista della kinesiologia. I professionisti della kinesiologia sono spesso presenti in strutture di riabilitazione, ambienti clinici, centri fitness, uffici di chiropratica e fisioterapia e altro ancora.

Tutti questi campi sono affollati da laureati in kinesiologia. Sia che lavorino come fisiologi dell'esercizio fisico o come manager di un centro benessere, chiunque abbia una formazione in kinesiologia può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

 

Riferimenti

Università del Massachusetts - Scuola di sanità pubblica

Giornale Hearst - Doppia specializzazione in Medicina dello Sport e Chinesiologia

Università di Saskatchewan - Huskie Athletics Studenti-allenatori

Definizione e significato di kinesiologia - Merriam-Webster

CKA - Storia della kinesiologia

CKA - Cos'è la kinesiologia

Columbia University - Dottorato in kinesiologia

 

 
Crioterapia

Crioterapia

La crioterapia è un trattamento che può aiutare a combattere lo stress, l'ansia, il dolore e la riabilitazione delle lesioni. La crioterapia viene...

Continue Reading
Scienza dello sport

Scienza dello sport

La scienza dello sport è la fusione dei principi scientifici con l'allenamento e le prestazioni sportive. L'applicazione del metodo scientifico alle...

Continue Reading
Sistema limbico

Sistema limbico

Secondo l'evoluzione, il sistema limbico è una delle parti più antiche del nostro cervello. Secondo teorie come il modello del cervello trino, è...

Continue Reading